La tetralogia LA QUINTA DIMENSIONE

Sono storie che procedono parallele ma indipendenti l'una dall'altra. Caratterizzate dalla sincronicità in quanto si sviluppano nello stesso orizzonte temporale, entro schemi diversi ma diretti verso una comune direzione. Ciò che unisce le tentazioni, le intuizioni e le intenzioni di scardinare il sistema è qualcosa che può risvegliare le coscienze, una particella che agita la staticità e impone un'evoluzione dialettica. È quel quid che può rientrare anche in un concetto di Male inteso come unica via apparentemente irrazionale per uscire da un'impasse. È la natura che lo insegna, il corso della storia, il progresso dell'esistenza, ma anche l'essenza della Fisica macro e micro. Se si elimina il quid si violenta la realtà.

Roberto Fustini

Scopri l'introduzione

Clicca qui →

Scopri il glossario

Clicca qui →

Pianeta Terra, anno 2140.

Roma. Prima un androide, poi un importante gerarca del Sovranazionale, infine una ragazza che si esibisce nei locali notturni. Un serial killer sceglie le sue vittime senza un apparente nesso che le leghi. In tutti e tre i casi la preparazione dell’omicidio è complessa fin nei dettagli. E poi c’è tutta quella cruenta malvagità.

Valencia. L’incontro di una coppia di terrestri con una coppia di cetane è quasi un colpo di fulmine. C’è un’immediata attrazione, ma soprattutto la reciproca curiosità. È una condivisione, la fusione di due diverse sensibilità che può far nascere qualcosa di unico, e archetipico. Qualcosa che va oltre le contingenze.

Roma. Gordon e Titan, il suo compagno androide, insieme a Meredith cominciano a interrogarsi sul rapporto che i terrestri hanno con le emozioni. Pare che, nonostante le possibilità pressoché infinite e la loro raffinatezza, permanga una certa opacità. C’è un modo per riuscire a capire, a vedere più chiaro. Che sia o meno di questo mondo.

A Londra il professor Freeman porta avanti i suoi studi i quali sembrano confermare vieppiù che vige oramai da decenni un crescente controllo sulla sfera emozionale, la cosiddetta quinta dimensione. L’incontro a New York con Sharon, ricercatrice di Storia, porta entrambi a condividere certi timori che diventano certezze, a mano a mano che i segreti del Sovranazionale verranno svelati.

Per tutti ci sono solo due opzioni: la migrazione verso un altro esopianeta oppure restare, e lottare perché l’evoluzione possa riprendere il suo corso naturale.