La tetralogia LA QUINTA DIMENSIONE
Sono storie che procedono parallele ma indipendenti l'una dall'altra. Caratterizzate dalla sincronicità in quanto si sviluppano nello stesso orizzonte temporale, entro schemi diversi ma diretti verso una comune direzione. Ciò che unisce le tentazioni, le intuizioni e le intenzioni di scardinare il sistema è qualcosa che può risvegliare le coscienze, una particella che agita la staticità e impone un'evoluzione dialettica. È quel quid che può rientrare anche in un concetto di Male inteso come unica via apparentemente irrazionale per uscire da un'impasse. È la natura che lo insegna, il corso della storia, il progresso dell'esistenza, ma anche l'essenza della Fisica macro e micro. Se si elimina il quid si violenta la realtà.
Scopri l'introduzione
Clicca qui →Ancora una volta mi ritrovo a tentare il lavoro dello scienziato che indaga sulle emozioni, l’animo, i sentimenti, ma ora i termini della questione sono molti di più.
Nel 2140 lo spazio e il tempo sono cambiati enormemente, così come è accaduto per la percezione e il vissuto degli stessi da parte dell’umanità. Dagli inizi del XXI° secolo la tecnologia e l’evoluzione in genere hanno fatto un balzo esponenziale rispetto ai ritmi che la storia ha sempre conosciuto nel passato. Le prospettive sono totalmente diverse, come del resto i problemi da affrontare, la quotidianità, e soprattutto il contatto e la convivenza dei terrestri con altre forme di vita umanoide. Al centro di tutto ciò c’è l’essere umano il quale non può prescindere da ciò che è nato con lui, ciò che lo ha accompagnato ed è diventato parte integrante della sua quotidianità durante i due secoli precedenti la storia qui narrata.
Scopri il glossario
Clicca qui →BackUp di Master Brain o Bumb: trasferimento della mente in una cassaforte virtuale chiamata Anquan, solitamente adottato allo spegnersi della vita biologica per menti eccelse e ritenute preziose, ma anche per quelle potenzialmente rivoluzionarie, interessanti per aspetti che diversamente potrebbero essere visti come pericolosi per la classe dirigente. In questo modo se ne favorisce l’oblio davanti alla massa ma se ne conservano le potenzialità e la forza, a quel punto a disposizione di pochi. Infatti vi può accedere solo la classe dirigente e una ristretta minoranza a essa riferita.
Cetani: razza esoplanetaria del pianeta Tau Ceti E la cui caratteristica principale è l’aspetto che incrocia varie razze animali terrestri, oltre a una lunga lingua polifunzionale.
Genuhigh: sono le droghe naturali (canapa, peyote, funghi, marijuana, etc) che, proprio per le loro proprietà, vengono tolte dalla circolazione da parte del Sovranazionale. Sono viste come un pericolo in quanto da sempre stimolano meditazione e riflessione, la conoscenza data dall’emozione, senza la possibilità di essere controllate dall’esterno.
Glieseni: razza esoplanetaria del pianeta Gliese 581 G le cui caratteristiche principali sono la coda, un terzo occhio sulla fronte, piedi e mani con membrana interdigitale e gommini.
Onnivorismo etico: inizialmente chiamato ‘vegetarianesimo’, comprende tre tipi di cibo: quello sintetico (completamente realizzato in laboratorio), quello labnaturale (creato su basi molecolari cosiddette genuine) e quello tradizionale (che esclude ovviamente carne e pesce). Di riflesso include anche la produzione di tutti quei tessuti un tempo di origine animale (per esempio la biopelle, o pelle biosintetica, detta semplicemente pelle).
Proximini: razza esoplanetaria del pianeta Proxima B la cui caratteristica principale è l’aspetto sensuale, sono glabri e molto dotati.
Pianeta Terra, anno 2140.
Roma. Prima un androide, poi un importante gerarca del Sovranazionale, infine una ragazza che si esibisce nei locali notturni. Un serial killer sceglie le sue vittime senza un apparente nesso che le leghi. In tutti e tre i casi la preparazione dell’omicidio è complessa fin nei dettagli. E poi c’è tutta quella cruenta malvagità.
Valencia. L’incontro di una coppia di terrestri con una coppia di cetane è quasi un colpo di fulmine. C’è un’immediata attrazione, ma soprattutto la reciproca curiosità. È una condivisione, la fusione di due diverse sensibilità che può far nascere qualcosa di unico, e archetipico. Qualcosa che va oltre le contingenze.
Roma. Gordon e Titan, il suo compagno androide, insieme a Meredith cominciano a interrogarsi sul rapporto che i terrestri hanno con le emozioni. Pare che, nonostante le possibilità pressoché infinite e la loro raffinatezza, permanga una certa opacità. C’è un modo per riuscire a capire, a vedere più chiaro. Che sia o meno di questo mondo.
A Londra il professor Freeman porta avanti i suoi studi i quali sembrano confermare vieppiù che vige oramai da decenni un crescente controllo sulla sfera emozionale, la cosiddetta quinta dimensione. L’incontro a New York con Sharon, ricercatrice di Storia, porta entrambi a condividere certi timori che diventano certezze, a mano a mano che i segreti del Sovranazionale verranno svelati.
Per tutti ci sono solo due opzioni: la migrazione verso un altro esopianeta oppure restare, e lottare perché l’evoluzione possa riprendere il suo corso naturale.